28 aprile 2025

Matteo Cibic in mostra a Vicenza

Il business incontra l'arte. La divisione eventi di IEG propone nell'ambito dell'iniziativa PERL_ARTE un nuovo appuntamento dedicato alla scoperta di artisti locali che punta a creare un legame, una sinergia con il territorio. 

In collaborazione con il Comune di Vicenza dal 10 maggio al 14 giugno 2025 vengono esposte nelle Gallerie di Palazzo Thiene, a Vicenza, le opere di Matteo Cibic giovane artista e scultore. 

L'inaugurazione è fissata per sabato 10 maggio alle 17.

L'iniziativa PERL_ARTE offre ai partecipanti a eventi al ViCC e al quartiere fieristico di Vicenza l'opportunità di arricchire il proprio soggiorno a Vicenza con una visita alla città che li ospita, scoprendo gli innumerevoli tesori storico-culturali.

La mostra di Matteo Cibic è visitabile da giovedì a domenica dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito. Curatore Matteo Sormani - Art Preview 

_______

MATTEO CIBIC

È un artista transmediale che usa la propria arte per esplorare il mondo e immaginare futuri utopici. Il lavoro di Cibic è radicato nel fenomeno della pareidolia, ovvero la tendenza a percepire volti o emozioni in oggetti inanimati. Dal 2022, ha esteso questa esplorazione allo studio delle emozioni e delle capacità cognitive delle piante. Che si tratti di creare un oggetto con una funzione ibrida e stravagante o di un pezzo scultoreo con una forma gioiosa e simile a una pianta, il lavoro di Cibic evoca sempre un senso di fantasia e piacere. Le sue opere sono state esposte in numerose sedi prestigiose, tra cui il Museo delle Arti Decorative (MAD) di Parigi, lo Shanghai Museum of Glass, la Biennale di Design di Saint-Étienne, il Mudac di Losanna, il Triennale Design Museum di Milano, il Musée Mandet di Riom, il Museo di Montelupo a Firenze e il Museo del Gioiello a Vicenza.