16 aprile 2019

Alla scoperta di Palladio

Vicenza, il principale distretto industriale del Paese, si trova nel cuore dell'Italia storica e artistica più bella. Palazzo Chiericati, la Basilica, il Teatro Olimpico, il primo e più antico teatro stabile coperto dell'epoca moderna, ne fanno il luogo Palladiano per eccellenza.

Se organizzi il tuo evento a Vicenza, proporre ai tuoi ospiti di visitare il centro città alla scoperta delle tracce del celebre architetto della "Repubblica di Venezia" Andrea Palladio, sarà sicuramente un itinerario che saprà stupire.

Il percorso può partire dal teatro Olimpico costruito nel 1585 su un progetto ispirato agli antichi teatri greci e romani. Dietro alle sedute e sulla scena Palladio riprende statue e colonnati che incantano gli spettatori prima ancora che le opere vadano in scena. Si prosegue poi con la visita alla Basilica Palladiana, non un edificio religioso, bensì un luogo di incontro, crocevia e fulcro economico della città di un tempo. La Basilica, gestita oggi dal Comune, può essere utilizzata come sede per eventi. L'itinerario nel centro di Vicenza può chiudersi con la visita a Palazzo Chiericati, progettato nel 1550, oggi sede del Museo civico, dove si possono ammirare sale decorate da affreschi, stucchi, dipinti e sculture dal XIII al XX.

Da non perdere anche le ville palladiane la cui bellezza architettonica le ha rese patrimonio UNESCO. La più celebre è Villa Almerico Capra, detta la Rotonda, che si trova al di fuori delle mura vicentine ed è ispirata al Pantheon di Roma, con pianta circolare e come tetto una vera e propria cupola.

nella foto, la Basilica Palladiana